Economia

le scelte economiche tra numeri e percezioni


Dopo l'esperienza di Fate il Nostro gioco abbiamo allargato lo sguardo dal gioco d'azzardo al più ampio tema della scelta economica, un piede nella matematica e l'altro nella psicologia, stimolati e aiutati in questo lavoro dalla preziosa consulenza scientifica del Prof. Vincenzo Crupi, Direttore del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione dell'Università di Torino. Così abbiamo creato nuove iniziative di educazione economica e di divulgazione dell'economia comportamentale, una scienza affascinante e ancora poco nota che ha minato le fondamenta dell'economia classica e che è valsa il premio Nobel per l'economia a uno dei suoi fondatori, lo psicologo Daniel Kahneman.



Abbiamo declinato questi contenuti in un talk sull'economia comportamentale, un talk sulle scelte finanziarie, alcuni video divulgativi e un'attività di consulenza su misura.


Talk Scegli cosa voglio

Nella vita di tutti i giorni il timone delle nostre scelte è nelle mani dell'intuito, prezioso risultato di milioni di anni di evoluzione. Se da un parte l'intuito ha il pregio farci scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, dall'altra capita che ci faccia fare errori grossolani. Questo è il tema del talk Scegli cosa voglio (eccone un breve video-trailer) che unisce il rigore dell'indagine scientifica, all'intrattenimento di uno show. Abbiamo sviluppato l'idea e i contenuti di questo talk in partnership con la Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.



Talk Percezioni economiche

L'11 dicembre 2008 Bernard Madoff viene condannato a 150 anni di carcere per aver truffato per decine di miliardi di dollari i suoi clienti, in un modo tanto semplice quanto efficace. Come decidiamo a chi affidare i nostri risparmi? Il talk Percezioni economiche parte da questa domanda per ragionare su quanto l'intuito, incoraggiato da una scarsa confidenza con la matematica, possa influenzare le nostre scelte economiche più di quanto immaginiamo, quando compriamo un hamburger o quando investiamo i risparmi di una vita. Per scoprire che alcuni meccanismi che pensavamo prerogativa di noi umani, in realtà li condividiamo con alcune scimmie, indizio che il nostro rapporto col denaro si è formato milioni di anni prima che nascesse il denaro stesso.



Video

Ecco alcuni video di divulgazione dell'economia comportamentale e di educazione finanziaria che abbiamo realizzato per conto di Orizzonti.tv e della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio.







Consulenza

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze, tecniche e comunicative, per la realizzazione di progetti su misura in questo campo a cavallo tra economia, psicologia e matematica.
Come stiamo facendo in qualità di partner della Fondazione per l'Educazione finanziaria e al risparmio per la quale abbiamo ideato e continuiamo a portare in giro per l'Italia il talk Scegli cosa voglio. Come stiamo facendo, per il secondo anno consecutivo, per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con Scuole Aperte Verso l'Economia, un corposo progetto di educazione finanziaria costruito insieme a un gruppo di 36 insegnanti di 14 scuole primarie e secondarie della provincia di Cuneo. Come abbiamo fatto per l'Accademia delle Scienze di Torino e per la Società di Gestione del Risparmio AcomeA, per la quale abbiamo curato la serata di informazione Giochi della mente.



TAXI1729 Snc
via Balbis, 6 10144 Torino C.F./P.IVA 10686030015
Copyright © 2012-2016 TAXI1729 Snc. Tutti i diritti riservati