Fate il Nostro gioco™

campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo


Win For Life, Slot machine, Superenalotto, Roulette, Gratta e vinci, Lotto, Poker, Black-Jack, Bingo, Scommesse sportive. Molti nomi, molti giochi. Un’unica speranza, un’unica emozione: vincere! Chi di noi non si è abbandonato al sogno di vedere la propria vita cambiata in un soffio? Un sogno a basso costo, la piccola spesa per l’acquisto di un biglietto.
Ma quanto è davvero a portata di mano, questo sogno? È davvero piccola la spesa da affrontare? Quanto è equo il prezzo del biglietto? Quali false credenze influiscono sulla propensione al gioco? Quante informazioni sono concesse al giocatore?

Da queste domande è nata nel 2009 l’esperienza di Fate il Nostro gioco™ con un obiettivo e una precisa convinzione. L'obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all'immenso fenomeno del gioco d'azzardo in Italia. La convinzione è che il modo migliore per farlo sia usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi almeno un po’ dal rischio degli eccessi da gioco. Perché, ne siamo convinti, la matematica è esercizio di pensiero critico, un’occasione per creare un’opinione consapevole nei cittadini, specialmente nei ragazzi, in un ambito in cui molto si basa sulla scarsa conoscenza delle leggi che governano la sorte.

Maggiori informazioni sul sito e sulla pagina facebook ufficiali del progetto.



Dal 2009 Fate il Nostro gioco™ si è sviluppato trasformandosi in esperienze molto diverse: una mostra, un laboratorio, un talk, un video, un corso di formazione per operatori sanitari, un corso di aggiornamento per insegnanti o un'attività di consulenza su misura.


Talk

Il rigore e la meraviglia della scienza in una performance dal vivo molto più pop di una conferenza, molto più seria di uno show, molto più divertente di quanto credi. In un'ora e mezzo smontiamo alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d’azzardo, e diamo al pubblico il senso delle reali probabilità di vincere al Win for Life o al Gratta e Vinci. Tutto ciò, spiegando cos’è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.

Laboratorio

Come nei veri laboratori, anche nel nostro c'è un tavolo e degli strumenti: un tavolo da roulette francese in legno massiccio, migliaia di fiches colorate, una lavagna interattiva per raccogliere dati ed effettuare simulazioni. Nel nostro laboratorio sperimentiamo e discutiamo con i visitatori i risultati degli esperimenti per cercare una risposta a due domande solo apperentemente semplici: conviene giocare d'azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo?

Mostra

«Les jeux sont faits» annuncia il croupier dopo aver lanciato la pallina nella sua corsa attorno ai 37 numeri della roulette. Un gruppo di studenti è seduto attorno al tavolo verde e segue la sfera rimbalzare in modo imprevedibile. “17, nero, dispari”. Non siamo a Sanremo o a Las Vegas, ma nelle sale della nostra mostra interattiva. Durante il percorso - rigorosamente guidato - il visitatore acquisisce familiarità con le leggi matematiche del caso senza noiose formule, ma giocando le sue fiches su veri tavoli da gioco.

Corsi

Il gambling è un fenomeno complesso che attraversa i confini disciplinari. I nostri corsi analizzano gli aspetti matematici, tecnici, cognitivi e percettivi del gioco d'azzardo al fine di arricchire la comprensione del fenomeno nelle figure professionali a cui si rivolgono ovvero operatori e dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale, del terzo settore, del settore bancario, finanziario o assicurativo, docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, studenti (di scuola superiore o università), decisori pubblici in enti istituzionali.

Libro

Abbiamo scritto un libro cercando di essere leggeri e rigorosi, autorevoli e divertenti. Un libro con con cui guidiamo il lettore attraverso i mondi che abbiamo esplorato negli ultimi anni come quello di Mohan, un canadese che trovò un modo per capire se un Gratta e Vinci era vincente prima di comprarlo. O quello di Steve Jobs, che modificò la riproduzione casuale del primo iPod per adattare il caso all'idea che noi abbiamo di esso. Con questo libro guidiamo il lettore nel mondo di Fate il nostro gioco come l'avete conosciuto fin qui e come non l'avete mai visto.

Video

Ecco alcuni video che abbiamo realizzato – su commissione o in autonomia – su Gratta e Vinci, Slot Machine, 10 e Lotto e Win for Life.











Consulenza

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze, tecniche e comunicative, per la realizzazione di progetti su misura sulla matematica del gioco d'azzardo.
Come abbiamo fatto per gli assessorati Istruzione e Salute della Regione Piemonte col progetto Cultura della legalità e dell'uso responsabile del denaro, durante il quale abbiamo lavorato continuativamente con il Coordinamento Regionale dei Servizi per il Gioco d'Azzardo Patologico della Regione Piemonte. Come stiamo facendo tuttora in qualità di consulenti dell'Asl Città di Torino con ideando e realizzando il laboratorio per le scuole secondarie ProxExperience.



TAXI1729 Snc
via Balbis, 6 10144 Torino C.F./P.IVA 10686030015
Copyright © 2012-2016 TAXI1729 Snc. Tutti i diritti riservati