Pensiero creativo

logica e matematica: palestra per il pensiero creativo


Secondo il Word Economic Forum «entro 5 anni oltre un terzo delle competenze che oggi sono considerate importanti nel mondo del lavoro saranno cambiate» (fonte). Se nel 2015 la creatività era al decimo posto per importanza, nel 2020 scalerà la classifica fino alla terza posizione e il pensiero critico salirà al secondo posto. Sembra quindi che nei prossimi anni la formazione aziendale si debba spostare dal potenziamento della capacità di negoziazione e di coordinarsi con gli altri alla creatività e al pensiero critico.



Abbiamo declinato questi contenuti in un corso di formazione sul problem-solving, un corso di formazione sulle trappole mentali e un'attività di consulenza su misura.


Corso Palestra di problem solving
Durata: modulabile da 2 a 4 ore.

Allenando i più brillanti giovani del Piemonte e della Valle d'Aosta per le competizioni matematiche nazionali e internazionali, abbiamo sviluppato contenuti e modalità di lavoro per potenziare le capacità di problem solving e pensiero laterale nei ragazzi. Con questo corso attingiamo a questa ricca esperienza per svolgere un'attività che ha lo scopo di allenare a pensare creativamente, a riconoscere i blocchi cognitivi o le cose che diamo per scontate, alla ricerca di vie alternative per la soluzione di problemi.



Corso trappole mentali e soluzioni semplicemente geniali
Durata: modulabile da 2 a 4 ore.

Ragionare, giudicare e decidere bene è utile e talvolta essenziale nella vita personale come in quella lavorativa. L’esplosione delle informazioni oggi disponibili ai professionisti di ogni campo rappresenta un'enorme opportunità, ma anche una formidabile sfida: l’aumento dei dati ci impone di ragionare di più e meglio. Ma che cosa caratterizza un ragionamento corretto, un giudizio ben fondato, una decisione efficace? E quali sono le forze che ci guidano quando dobbiamo ragionare sui problemi complessi del mondo reale, magari con poco tempo a disposizione? Esistono metodi o strumenti per farlo bene, o almeno per evitare i trabocchetti più insidiosi? Questa corso mira ad affrontare questi temi sulla base dei risultati delle scienze cognitive contemporanee attraverso esempi classici tratti dalla ricerca, casi di studio specifici e modalità interattive.



Consulenza

Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze, tecniche e comunicative, per la realizzazione di progetti su misura sul pensiero creativo.
Come abbiamo fatto per l'Accademia delle Scienze di Torino, il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e la Fondazione CRT con i progetti Matematica all'ennesima potenza, MateTraining, Alfaclass e Young Math Academy, con i quali abbiamo incontrato migliaia di studenti delle scuole superiori e universitari con talk, lezioni, corsi di approfondimenti e giochi di logica.



TAXI1729 Snc
via Balbis, 6 10144 Torino C.F./P.IVA 10686030015
Copyright © 2012-2016 TAXI1729 Snc. Tutti i diritti riservati